Cerca nel blog
Categorie
CANALE YOUTUBE
Tag
alcoltest
app
avvocato
avvocato 4.0
carichi pendenti
casellario
cliente
congelamento
difensore d'ufficio
difensore di fiducia
diffamazione
digitale
digital forensics
divorzio
ebbrezza
estero
giudice
igiene
indagini difensive
informatica
intercettazione
lavoro subordinato
liste nere
locazione
mail
nativo digitale
nomina difensore
notificazioni
omissione
onorari
patrocinio gratuito
PDF
posta elettronica
preventivo
prova
reato
registrazione
ricusazione
sanzioni internazionali
server
soccorso
social
successione
testamento
vittima

La nomina dell’avvocato difensore
/in Procedura Penale /da Debora ZagamiLa nomina del difensore produce i suoi effetti a decorrere dal momento in cui viene depositata al fascicolo processuale.
La difesa congiunta nel processo penale
/in PROFESSIONE FORENSE /da Debora ZagamiLa scelta di due avvocati difensori nel processo penale deve misurarsi con le peculiarità tipiche dell’avvocato penalista: intuito, tempestività, visione di insieme e prospettiva.
Le investigazioni dell’avvocato penalista
/in PENALE, Procedura Penale /da Debora ZagamiIl difensore chiamato ad assumere la difesa dell’indagato o della persona offesa dovrà adoperarsi immediatamente per elaborare una strategia efficace in vista delle prospettive procedimentali ragionevolmente prevedibili.
Congelamento dei beni di cittadini russi in Italia
/in CIVILE, Procedura Civile /da Debora ZagamiL’applicazione delle sanzioni individuali imposte dall’Unione Europea (UE) ai cittadini russi in seguito alla crisi Ucraina prevede, all’atto pratico, la possibilità di bloccare i fondi e ogni altro tipo di bene o risorsa economica appartenente a soggetti inseriti nelle c.d. liste nere, in quanto sospettati di essere responsabili del sostegno, del finanziamento o dell’attuazione di azioni che compromettono l’integrità territoriale, la sovranità e l’indipendenza dell’Ucraina.
Posta elettronica e tutela della riservatezza
/in PENALE, Procedura Penale /da Debora ZagamiSe l’account di posta elettronica attivato su un server “straniero” è stato utilizzato per comunicare con un account di posta elettronica attivato su un server “italiano” gli Investigatori potranno chiedere l’acquisizione di tutta la giacenza di posta elettronica a decorrere dalla data di attivazione della casella.
La ricusazione del Giudice
/in PENALE, Procedura Penale /da Debora ZagamiLe cause di ricusazione sono tutte attinenti alla eventualità che il Giudice sia coinvolto nei fatti di causa per pregressi rapporti con l’imputato, o abbia già espresso indebitamente il proprio convincimento sui fatti oggetto dell’imputazione.
Guida in stato di ebbrezza. Che fare?
/in PENALE, Reati e Sanzioni /da Debora ZagamiIl nostro codice di rito offre molteplici modalità di definizione del processo e per individuare il percorso migliore è indispensabile affrontare la scelta con l’ausilio di un professionista che abbia una visione complessiva della materia e delle ripercussioni che una eventuale condanna potrebbe produrre nei più disparati ambiti …
Pensione di reversibilità
/in CIVILE, Famiglia e Minori /da Avv. Alessandro PiermariniAl fine di determinare la quota di pensione di reversibilità spettante al coniuge divorziato ed al coniuge superstite la legge individua il criterio legale della durata dei rispettivi rapporti di coniugio, il criterio cioè della durata del matrimonio.
Jammer telefonico: quando è consentita l’utilizzazione
/in DIGITAL FORENSICS /da Debora ZagamiCon il nome inglese jammer, che in italiano potremmo tradurre come “disturbatore di frequenze”, si è soliti indicare un dispositivo elettronico che …