Abbiamo capito che la terra è rotonda due millenni fa; abbiamo capito che si muove mezzo millennio fa.
A prima vista sono idee assurde.
La terra ci appare piatta e immobile.
Per digerire simili idee, la difficoltà non è stata l’idea nuova: è stata liberarsi da una vecchia credenza che sembrava ovvia, metterla in dubbio sembrava inconcepibile.
Siamo sempre convinti che le nostre intuizioni naturali siano giuste: è questo che ci impedisce di imparare.
(Carlo Rovelli – Buchi bianchi, dentro l’orizzonte)
Sezioni del Blog
Cerca nel Blog
CANALE YOUTUBE

Avv. Debora Zagami
AREE DI COMPETENZA
Processo penale e investigazioni difensive, con specifica esperienza in materia di reati informatici e crimini transfrontalieri.
Violenza sessuale o approccio maldestro?
/in CASI GIUDIZIARI /da Debora ZagamiAccolta la tesi difensiva: “tale condotta è idonea ad integrare il reato contestato nella forma consumata e non certo tentata, poiché sono stati posti in essere atti invasivi della sfera intima con un contatto (sia pur fugace) con le zone erogene e parti intime della ragazza”.
Traffico internazionale di stupefacenti: non luogo a procedere in udienza preliminare
/in CASI GIUDIZIARI /da Debora ZagamiAccolta la tesi difensiva: “non appare possibile che in dibattimento le lacune istruttorie possano essere in qualche modo colmate”.
Elezione di domicilio presso l’avvocato difensore
/in PROFESSIONE FORENSE /da Debora ZagamiLa perdita della qualità di Avvocato iscritto all’Albo professionale da parte del difensore nominato di fiducia, comporta la nullità degli atti introduttivi del giudizio inviati al difensore domiciliatario, poiché privo della necessaria abilitazione a ricevere l’atto in tale veste processuale.
Assolto dall’accusa di resistenza e lesioni a pubblico ufficiale
/in CASI GIUDIZIARI /da Debora ZagamiAccolta la tesi difensiva: “il reato così come contestato non sussiste. Quanto alla richiesta della difesa di trasmissione degli atti al P.M. va disposta per le valutazioni di competenza”.
Cittadini russi e blacklisting
/in INTERNAZIONALE /da Debora ZagamiIl vincolo di parentela con un soggetto che si è reso responsabili di azioni o politiche che compromettono o minacciano l’integrità territoriale, la sovranità e l’indipendenza dell’Ucraina, non è sufficiente per l’inserimento nelle c.d. liste nere.
La nomina dell’avvocato difensore
/in PROCESSO PENALE /da Debora ZagamiLa nomina del difensore produce i suoi effetti a decorrere dal momento in cui viene depositata al fascicolo processuale.
La difesa congiunta nel processo penale
/in PROFESSIONE FORENSE /da Debora ZagamiLa scelta di due avvocati difensori nel processo penale deve misurarsi con le peculiarità tipiche dell’avvocato penalista: intuito, tempestività, visione di insieme e prospettiva.
Le investigazioni dell’avvocato penalista
/in PROCESSO PENALE /da Debora ZagamiIl difensore chiamato ad assumere la difesa dell’indagato o della persona offesa dovrà adoperarsi immediatamente per elaborare una strategia efficace in vista delle prospettive procedimentali ragionevolmente prevedibili.
Congelamento dei beni di cittadini russi in Italia
/in INTERNAZIONALE /da Debora ZagamiL’applicazione delle sanzioni individuali imposte dall’Unione Europea (UE) ai cittadini russi in seguito alla crisi Ucraina prevede, all’atto pratico, la possibilità di bloccare i fondi e ogni altro tipo di bene o risorsa economica appartenente a soggetti inseriti nelle c.d. liste nere, in quanto sospettati di essere responsabili del sostegno, del finanziamento o dell’attuazione di azioni che compromettono l’integrità territoriale, la sovranità e l’indipendenza dell’Ucraina.