Le investigazioni dell’avvocato penalista

Tempi, modi e strumenti per elaborare una strategia difensiva efficace

di Debora Zagami

Per comprendere l’importanza di una difesa attiva nel processo penale, è necessario tenere bene a mente che, per quanto nel nostro ordinamento l’onere della prova è posto a carico dell’Accusa, i tempi largamente dilatati del procedimento impongono una immediata supervisione da parte dell’Avvocato difensore di tutti gli elementi probatori che possono avere afferenza con la questione trattata, se ancora esistenti al momento dell’assunzione del mandato professionale.

Potranno essere elementi potenzialmente idonei a supportare le ragioni proprio assistito, o elementi efficaci per neutralizzare o contrastare le future prove a carico del cliente raccolte dall’Accusa: in entrambi i casi la cristallizzazione del dato nelle forme di legge può fare la differenza in termini di risultato.

La fase delle indagini preliminari, che rappresenta il periodo durante il quale il Pubblico Ministero raccoglie i materiali in base ai quali deciderà se chiedere il rinvio giudizio del soggetto indagato o l’archiviazione del procedimento per infondatezza della notizia di reato, può durare anche oltre i 24 mesi.

In questo lungo lasso temporale la gran parte degli atti compiuti dagli Inquirenti sono coperti dal segreto istruttorio, dunque non accessibili alla difesa.

Il rischio che preziosi elementi di prova vadano dispersi a causa del passaggio del tempo è concreto!

Il riflesso irreversibile del tempo che scorre sui ricordi impressi nella memoria di eventuali testimoni, è soltanto uno degli aspetti che deve essere valutato al momento dell’accettazione del mandato defensionale.

Le informazioni che potrebbero andare perdute soltanto per motivi di “intempestività” sono davvero molteplici e non è realistico farne una sintesi astratta.

Basti pensare alla mole di documentazione che rischia di essere cancellata e nella quale potrebbero annidarsi elementi di supporto alle tesi difensive (fotografie, registrazioni, immagini di videosorveglianza, registri delle chiamate, tabulati telefonici ecc.).

Il difensore chiamato ad assumere la difesa dell’indagato o della persona offesa dovrà adoperarsi immediatamente per elaborare una strategia efficace in vista delle prospettive procedimentali ragionevolmente prevedibili.

Gli strumenti a disposizione del difensore sono indicati nel Titolo VI-bis del Libro V del codice di procedura penale.

Colloqui informativi, assunzione di informazioni testimoniali, accesso ai luoghi per accertamenti, richiesta di documentazione alle Pubbliche Amministrazioni ecc.

Si aggiungano poi tutte le attività che possono essere compiute di iniziativa sulle c.d. fonti d’interesse pubblico tratte da fonti aperte (OSINT – Open Source INTelligence), così come le attività di analisi che possono svolgersi sulla persona dell’assistito e quelle che possono essere commissionate a consulenti tecnci o investigatori privati.

Chi opera sul campo sa che l’attività investigativa del difensore è sfornita di qualsivoglia “coercizione” e dunque l’efficacia concreta non è paragonabile a quella perseguita dal Pubblico Ministero, ma è innegabile che anche l’attività investigativa coordinata dall’Avvocato penalista lungimirante può condurre a risultati positivi in tempi relativamente brevi.

 

ALTRI ARTICOLI

Elezione di domicilio presso l’avvocato difensore

La difesa congiunta nel processo penale

Jammer telefonico: quando è consentita l’utilizzazione

luigia greco
luigia greco
Marzo 18, 2024.
Massima disponibilità ed attenzione grazie per la pronta consulenza
Desirée Politanò
Desirée Politanò
Dicembre 13, 2023.
Ringrazio l'avv. Zagami per la professionalità, competenza, gentilezza nel gestire la mia pratica. Mi sono affidata a lei a seguito del parziale fallimento riscontrato con lo studio precedente. La Dott.ssa ha preso in mano la questione dimostrando, sin da subito, una totale capacità di tranquillizzarmi e di guidarmi verso la soluzione. Dimostrando di sapersi muovere, nel suo ambito penale, con totale competenze e risolutezza. Sono davvero soddisfatta e mi sento, a metà percorso, decisamente al sicuro.
CARLA SASSANO
CARLA SASSANO
Novembre 7, 2023.
La Dottoressa Zagami, una professionista molto preparata, gentile e scrupolosa.
Mauro Giraldi
Mauro Giraldi
Luglio 7, 2023.
Professionista preparata, disponibile e attenta a tutti i risvolti . Personalmente mi sono trovato molto bene, la consiglio sicuramente!
Eghaghe Ehizanaga
Eghaghe Ehizanaga
Giugno 30, 2023.
Thanks for your good work for helping us search for my brother without asking for any money I pray God almighty will provide you all your need Amen
Junior Miki Toh Ehizanaga
Junior Miki Toh Ehizanaga
Giugno 30, 2023.
Grazie mille Debora. apprezziamo il tuo intervento nella nostra difficile situazione. Sei il migliore
Filipa Fil
Filipa Fil
Giugno 30, 2023.
This woman is one in a million. assolutamente il migliore in tutta Italia. Tipo. Avvocato molto gentile. Non perdere tempo, contattala. Sarai felice.
miki fese
miki fese
Giugno 30, 2023.
un avvocato molto gentile e professionale. il migliore secondo me. non ti pentirai mai di averla incontrata. Ha portato di nuovo gioia nella mia famiglia. She is sympathetic. Very kind
Jeremiah Didam
Jeremiah Didam
Maggio 29, 2023.
I am Jeremiah OBandiah by name I was arrested by police 🚓 and brutalized for what I don't know anything about they accused me of beating two police men I they sent me to Court to conderm me but I requested for a video 📷 about everything that happens because I was innocent now I really need justice ⚖️ and compensation I go through pains all over my body and I was not been taking to hospital for treatment I need justice because a law is equal to all I appreciate my lawyer avvocato zagami Deborah she did a great job so I want the public to know about this so that they can speak for me and other innocent people that police 🚓 have sent to prison for no reason because they voice of people are the voices of justice thank you all and let's us all stand and fight police brutality thank and I hope my request will be granted sir ma the overall Chief judge of the court of appeals in Rome thanks sir ma
Paolo Masucci
Paolo Masucci
Febbraio 7, 2023.
Seri e professionali. Non avrei potuto fare una scelta migliore.