La nomina dell’avvocato difensore

Formalità e prassi per il conferimento del mandato

di Debora Zagami

Il codice di procedura penale disciplina l’istituto della nomina del difensore all’articolo 96, intitolato “Difensore di fiducia”.

Lo spirito della legge mira a garantire la massima tutela ed efficacia della dichiazione con la quale il soggetto indagato o imputato in un procedimento penale indica all’Autorità Giudiziaria il nominativo dell’avvocato chiamato in difesa.

Ciò sta a significare che non sono previste formule o formalità particolari, né è necessaria la c.d. autenticazione della sottoscrizione.

Anche i familiari della persona in stato di arresto possono effettuare la nomina del difensore per il loro congiunto, fintanto che questi non ha provveduto in autonomia.

La nomina del difensore produce i suoi effetti a decorrere dal momento in cui viene depositata al fascicolo processuale.

Si deve ricordare che l’imputato ha diritto di nominare due difensori di fiducia e che ogni ulteriore atto di nomina non è considerato valido senza la contenstuale revoca di almeno uno dei difensori già in mandato.

Con l’atto di nomina generalmente si indica anche il luogo ove si vogliono ricevere le comunicazioni del procedimento, la c.d. dichiarazione o elezione di domicilio.

La dichiarazione o elezione di domicilio può essere effettuata contestualmente alla nomina, ma in questo caso necessita l’autenticazione della firma da parte dell’avvocato.

Con la Riforma Cartabia è stato introdotto l’istituto del mandato a impugnare per l’imputato dichirato assente nel processo.

La nuova formulazione dell’art. 581 c.p.p. prevede che insieme all’atto di impugnazione sia depositato anche uno specifico mandato a impugnare, rilasciato dall’imputato nei confronti si è proceduto in assenza dopo la pronuncia della sentenza e contenente la dichiarazione o l’elezione di domicilio ai fini della notificazione del decreto di citazione in giudizio.

Con una recente sentenza la Suprema Corte di Cassazione ha affrontato il tema dell’autenticazione della firma da parte del difensore per affermare il chiaro principio secondo cui non commette illecito l’avvocato che autentica la firma senza presenza fisica del cliente.

La prassi dell’autenticazione “differita” è assai diffusa e del tutto lecita, a condizione che il legale nell’esercizio del suo potere attestativo sia certo dell’identità del sottoscrittore.

ALTRI ARTICOLI

Elezione di domicilio presso l’avvocato difensore

La difesa congiunta nel processo penale

Jammer telefonico: quando è consentita l’utilizzazione

Desirée Politanò
Desirée Politanò
Dicembre 13, 2023.
Ringrazio l'avv. Zagami per la professionalità, competenza, gentilezza nel gestire la mia pratica. Mi sono affidata a lei a seguito del parziale fallimento riscontrato con lo studio precedente. La Dott.ssa ha preso in mano la questione dimostrando, sin da subito, una totale capacità di tranquillizzarmi e di guidarmi verso la soluzione. Dimostrando di sapersi muovere, nel suo ambito penale, con totale competenze e risolutezza. Sono davvero soddisfatta e mi sento, a metà percorso, decisamente al sicuro.
CARLA SASSANO
CARLA SASSANO
Novembre 7, 2023.
La Dottoressa Zagami, una professionista molto preparata, gentile e scrupolosa.
Mauro Giraldi
Mauro Giraldi
Luglio 7, 2023.
Professionista preparata, disponibile e attenta a tutti i risvolti . Personalmente mi sono trovato molto bene, la consiglio sicuramente!
Eghaghe Ehizanaga
Eghaghe Ehizanaga
Giugno 30, 2023.
Thanks for your good work for helping us search for my brother without asking for any money I pray God almighty will provide you all your need Amen
Junior Ehiz
Junior Ehiz
Giugno 30, 2023.
Grazie mille Debora. apprezziamo il tuo intervento nella nostra difficile situazione. Sei il migliore
Filipa Fil
Filipa Fil
Giugno 30, 2023.
This woman is one in a million. assolutamente il migliore in tutta Italia. Tipo. Avvocato molto gentile. Non perdere tempo, contattala. Sarai felice.
miki fese
miki fese
Giugno 30, 2023.
un avvocato molto gentile e professionale. il migliore secondo me. non ti pentirai mai di averla incontrata. Ha portato di nuovo gioia nella mia famiglia. She is sympathetic. Very kind
Jeremiah Didam
Jeremiah Didam
Maggio 29, 2023.
I am Jeremiah OBandiah by name I was arrested by police 🚓 and brutalized for what I don't know anything about they accused me of beating two police men I they sent me to Court to conderm me but I requested for a video 📷 about everything that happens because I was innocent now I really need justice ⚖️ and compensation I go through pains all over my body and I was not been taking to hospital for treatment I need justice because a law is equal to all I appreciate my lawyer avvocato zagami Deborah she did a great job so I want the public to know about this so that they can speak for me and other innocent people that police 🚓 have sent to prison for no reason because they voice of people are the voices of justice thank you all and let's us all stand and fight police brutality thank and I hope my request will be granted sir ma the overall Chief judge of the court of appeals in Rome thanks sir ma
Paolo Masucci
Paolo Masucci
Febbraio 7, 2023.
Seri e professionali. Non avrei potuto fare una scelta migliore.
Mario Portanova
Mario Portanova
Gennaio 26, 2023.
L'avvocato Zagami è un grande professionista, appassionata del suo lavoro e con grandi competenze. La cosa che più mi ha colpito è la capacità di saper "guidare" anche la parte emotiva dei suoi clienti che per me è stato importantissimo. Grazie Debora