La difesa congiunta nel processo penale

Quando e perchè nominare due avvocati difensori

di Debora Zagami

Le scelte che è chiamata a compiere la persona coinvolta in un procedimento penale sono molto diverse in ragione del ruolo soggettivo rivestito dal singolo nella vicenda giudiziaria.

La vittima di un qualunque reato può consultarsi con svariati avvocati, ma il mandato difensivo in relazione allo specifico procedimento può essere conferito ad un unico professionista, a differenza dell’indagato/imputato, che invece ha la facoltà di nominare fino a due difensori.

La possibilità di avvalersi di una difesa congiunta in giudizio, tuttavia, deve essere gestita con un’attenzione particolare, poiché non sempre, quando si mettono in gioco prestazioni professionali strettamente personali, l’esito positivo è garantito secondo i tradizionali canoni aritmetici.

Detto in altri termini e parafrasando il Principe Antonio de Curtiis in arte Totò, in questo caso, non è la somma che fa il totale!

Scegliere di avvalersi di due avvocati difensori nel processo penale deve misurarsi con le peculiarità tipiche dell’avvocato penalista: intuito, tempestività, visione di insieme e prospettiva.

Ecco che, contrariamente a quanto si potrebbe banalmente ipotizzare, nominare due avvocati soltanto perché si è portati a pensare che ciascun professionista possegga le diverse caratteristiche utili alla buona riuscita della causa, potrebbe rivelarsi una pessima scelta.

Il Codice Deontologico Forense prevede espressamente che l’avvocato, nei casi di difesa congiunta, deve consultare il codifensore su ogni scelta processuale e informarlo del contenuto dei colloqui con il comune assistito, al fine della effettiva condivisione della difesa.

La pratica della difesa penale è un’arte e le scelte da compiere in giudizio non sempre sono condivisibili tra due avvocati individuati dall’assisito che non hanno mai collaborato insieme prima di quel momento.

Le scelte nel processo penale sono frutto del momento e il difensore incarna nel proprio modo di essere e di porsi la scelta da compiere, decidendo in base alle innumerevoli variabili di natura tecnica e relazionale se parlare o tacere, se enfatizzare o mininimizzare, se insistere o soprassedere e così via.

L’ansia da risultato che, comprensibilmente, attanaglia il soggetto invischiato in un procedimento penale, può tradursi in una pericolosa trappola cognitiva alla quale deve porre rimedio il professionista, spiegando i modi e i termini di una difesa realmente adeguata al raggiungimento dello scopo che – ricordiamo – non è il risultato, ma la prestazione, ovvero l’impegno profuso nella soluzione di problemi tecnici di speciale difficoltà.

Diversamente, è compito del difensore sollecitare la difesa congiunta con altro professionista in tutti quei casi in cui si rende necessario l’ausilio del secondo avvocato (per ragioni logistiche o per integrare eventuali competenze specifiche in particolari aree del diritto).

ALTRI ARTICOLI

La nomina dell’avvocato difensore

Le investigazioni dell’avvocato penalista

Posta elettronica e tutela della riservatezza

luigia greco
luigia greco
Marzo 18, 2024.
Massima disponibilità ed attenzione grazie per la pronta consulenza
Desirée Politanò
Desirée Politanò
Dicembre 13, 2023.
Ringrazio l'avv. Zagami per la professionalità, competenza, gentilezza nel gestire la mia pratica. Mi sono affidata a lei a seguito del parziale fallimento riscontrato con lo studio precedente. La Dott.ssa ha preso in mano la questione dimostrando, sin da subito, una totale capacità di tranquillizzarmi e di guidarmi verso la soluzione. Dimostrando di sapersi muovere, nel suo ambito penale, con totale competenze e risolutezza. Sono davvero soddisfatta e mi sento, a metà percorso, decisamente al sicuro.
CARLA SASSANO
CARLA SASSANO
Novembre 7, 2023.
La Dottoressa Zagami, una professionista molto preparata, gentile e scrupolosa.
Mauro Giraldi
Mauro Giraldi
Luglio 7, 2023.
Professionista preparata, disponibile e attenta a tutti i risvolti . Personalmente mi sono trovato molto bene, la consiglio sicuramente!
Eghaghe Ehizanaga
Eghaghe Ehizanaga
Giugno 30, 2023.
Thanks for your good work for helping us search for my brother without asking for any money I pray God almighty will provide you all your need Amen
Junior Miki Toh Ehizanaga
Junior Miki Toh Ehizanaga
Giugno 30, 2023.
Grazie mille Debora. apprezziamo il tuo intervento nella nostra difficile situazione. Sei il migliore
Filipa Fil
Filipa Fil
Giugno 30, 2023.
This woman is one in a million. assolutamente il migliore in tutta Italia. Tipo. Avvocato molto gentile. Non perdere tempo, contattala. Sarai felice.
miki fese
miki fese
Giugno 30, 2023.
un avvocato molto gentile e professionale. il migliore secondo me. non ti pentirai mai di averla incontrata. Ha portato di nuovo gioia nella mia famiglia. She is sympathetic. Very kind
Jeremiah Didam
Jeremiah Didam
Maggio 29, 2023.
I am Jeremiah OBandiah by name I was arrested by police 🚓 and brutalized for what I don't know anything about they accused me of beating two police men I they sent me to Court to conderm me but I requested for a video 📷 about everything that happens because I was innocent now I really need justice ⚖️ and compensation I go through pains all over my body and I was not been taking to hospital for treatment I need justice because a law is equal to all I appreciate my lawyer avvocato zagami Deborah she did a great job so I want the public to know about this so that they can speak for me and other innocent people that police 🚓 have sent to prison for no reason because they voice of people are the voices of justice thank you all and let's us all stand and fight police brutality thank and I hope my request will be granted sir ma the overall Chief judge of the court of appeals in Rome thanks sir ma
Paolo Masucci
Paolo Masucci
Febbraio 7, 2023.
Seri e professionali. Non avrei potuto fare una scelta migliore.