Assoluzione del minorenne ritenuto immaturo

Tribunale per i Minorenni di Roma, sentenza n. 41/2024

di Debora Zagami

Nel caso in esame la questione sottoposta al giudizio del Tribunale per i Minorenni ha avuto ad oggetto una rissa, nel corso della quale il minore si è attivato per la difesa dei propri genitori, aggrediti sul posto di lavoro.

All’epoca dei fatti il minore aveva 16 anni e la sua reazione non è stata ritenuta giustificabile dalla scriminante della legittima difesa.

Il Tribunale tuttavia ha compreso le ragioni del ragazzo, al quale nel corso dell’esame dibattamentale sono state poste molte domande proprio in merito allo stato d’animo in cui lo stesso si è trovato al momento di dover prendere la decisione di agire.

Ne è conseguita sentenza di assoluzione per immaturità.

Ritiene il Collegio che si sia integrato il profilo della immaturità in capo al minore imputato che, verosimilmente, senza capacità critiche ed emotivamente coinvolto a difendere ambedue i genitori aggrediti e feriti, ha agito d’impulso, non valutando le conseguenze del suo agire, in considerazione della particolare sensibilità del medesimo e della conseguente sua condizionabilità dal contesto circostante.

Ritiene quindi il Collegio che il grado di immaturità del ragazzo imputato, nel caso di spece di appena sedici anni e in una situazione di estremo rischio per i suoi genitori, integri una situazione clinica e sociale tale da escludere, al momento della commissione del fatto, le sue capacità di intendere e volere il fatto antigiuridico commesso (il giovane più volte ha lasciato intendere di avere agito nella convinzione di dover legittimamente difendere i suoi genitori ed anche se stesso da un male ingiusto), di talché si impone una declaratoria assolutoria.

(Tribunale per i Minorenni di Roma,  sentenza n. 41/2024)

LEGGI IL BLOG

Elezione di domicilio presso l’avvocato difensore

La difesa congiunta nel processo penale

Jammer telefonico: quando è consentita l’utilizzazione

luigia greco
luigia greco
Marzo 18, 2024.
Massima disponibilità ed attenzione grazie per la pronta consulenza
Desirée Politanò
Desirée Politanò
Dicembre 13, 2023.
Ringrazio l'avv. Zagami per la professionalità, competenza, gentilezza nel gestire la mia pratica. Mi sono affidata a lei a seguito del parziale fallimento riscontrato con lo studio precedente. La Dott.ssa ha preso in mano la questione dimostrando, sin da subito, una totale capacità di tranquillizzarmi e di guidarmi verso la soluzione. Dimostrando di sapersi muovere, nel suo ambito penale, con totale competenze e risolutezza. Sono davvero soddisfatta e mi sento, a metà percorso, decisamente al sicuro.
CARLA SASSANO
CARLA SASSANO
Novembre 7, 2023.
La Dottoressa Zagami, una professionista molto preparata, gentile e scrupolosa.
Mauro Giraldi
Mauro Giraldi
Luglio 7, 2023.
Professionista preparata, disponibile e attenta a tutti i risvolti . Personalmente mi sono trovato molto bene, la consiglio sicuramente!
Eghaghe Ehizanaga
Eghaghe Ehizanaga
Giugno 30, 2023.
Thanks for your good work for helping us search for my brother without asking for any money I pray God almighty will provide you all your need Amen
Junior Miki Toh Ehizanaga
Junior Miki Toh Ehizanaga
Giugno 30, 2023.
Grazie mille Debora. apprezziamo il tuo intervento nella nostra difficile situazione. Sei il migliore
Filipa Fil
Filipa Fil
Giugno 30, 2023.
This woman is one in a million. assolutamente il migliore in tutta Italia. Tipo. Avvocato molto gentile. Non perdere tempo, contattala. Sarai felice.
miki fese
miki fese
Giugno 30, 2023.
un avvocato molto gentile e professionale. il migliore secondo me. non ti pentirai mai di averla incontrata. Ha portato di nuovo gioia nella mia famiglia. She is sympathetic. Very kind
Jeremiah Didam
Jeremiah Didam
Maggio 29, 2023.
I am Jeremiah OBandiah by name I was arrested by police 🚓 and brutalized for what I don't know anything about they accused me of beating two police men I they sent me to Court to conderm me but I requested for a video 📷 about everything that happens because I was innocent now I really need justice ⚖️ and compensation I go through pains all over my body and I was not been taking to hospital for treatment I need justice because a law is equal to all I appreciate my lawyer avvocato zagami Deborah she did a great job so I want the public to know about this so that they can speak for me and other innocent people that police 🚓 have sent to prison for no reason because they voice of people are the voices of justice thank you all and let's us all stand and fight police brutality thank and I hope my request will be granted sir ma the overall Chief judge of the court of appeals in Rome thanks sir ma
Paolo Masucci
Paolo Masucci
Febbraio 7, 2023.
Seri e professionali. Non avrei potuto fare una scelta migliore.