Assolto dall’accusa di resistenza e lesioni a pubblico ufficiale

Tribunale di Roma – Giudice Monocratico Dr. Iulia, sentenza n. 8463/2023

di Debora Zagami

Il Tribunale Ordinario di Roma in composizione monocratica, dopo avere convalidato l’arresto in flagranza dell’imputato per i reati di resistenza e lesioni a pubblico ufficiale (con applicazione di misura cautelare) ha autorizzato l’acquisizione dei filmati delle telecamere di videosorveglianza installate e operative presso esercizio pubblico ove si erano svolti i fatti.
Ciò in quanto durante il suo esame in aula davanti al Giudice, l’imputato ha strenuamente sostenuto la propria innocenza, invocando a sua difesa le prove documentali (immagini e filmati di videosorveglianza) che si sarebbero potute acquisire prima di definire il processo.

Nell’immediatezza mi sono recata presso l’esercizio pubblico e ho curato personalmente l’acquisizione dei file video, così da evitare la sovrascrizione/cancellazione dei dati, con inevitabile dispersione dell’elemento probatorio.

Dall’esame dei video è emersa una dinamica completamente diversa da quella rappresentata dagli Agenti di Polizia!
Ne è conseguita l’assoluzione dell’imputato e la trasmissione degli atti alla Procura della Repubblica per gli accertamenti d’uopo sulle responsabilità dei pubblici ufficiali.

Quanto alla richiesta della difesa di trasmissione degli atti al P.M. si rileva che – se è legittimo che gli Operanti abbiano allontanato [OMISSIS] anche spingendolo, visto che lo stesso non aveva ottemperato all’evidente invito in precedenza rivoltogli ed aveva continuato ad avvicinarsi in maniera aggressiva e minacciosa – è indubbio che dall’esame del video acquisito non si evince affatto che l’imputato, così come riportato nel verbale di arresto, abbia scagliato il portacenere verso i poliziotti e soprattutto che abbia sferrato loro, nei confornti di entrambi, prima di essere bloccato ed atterrato, un pugno al volto dell’Agente [OMISSIS] e poi un pugno al volto e un calcio all’Agente [OMISSIS]

(Tribunale di Roma, Giudice Dr. Iulia, sentenza n. 8463/2023)

CHIEDI UN PARERE

luigia greco
luigia greco
Marzo 18, 2024.
Massima disponibilità ed attenzione grazie per la pronta consulenza
Desirée Politanò
Desirée Politanò
Dicembre 13, 2023.
Ringrazio l'avv. Zagami per la professionalità, competenza, gentilezza nel gestire la mia pratica. Mi sono affidata a lei a seguito del parziale fallimento riscontrato con lo studio precedente. La Dott.ssa ha preso in mano la questione dimostrando, sin da subito, una totale capacità di tranquillizzarmi e di guidarmi verso la soluzione. Dimostrando di sapersi muovere, nel suo ambito penale, con totale competenze e risolutezza. Sono davvero soddisfatta e mi sento, a metà percorso, decisamente al sicuro.
CARLA SASSANO
CARLA SASSANO
Novembre 7, 2023.
La Dottoressa Zagami, una professionista molto preparata, gentile e scrupolosa.
Mauro Giraldi
Mauro Giraldi
Luglio 7, 2023.
Professionista preparata, disponibile e attenta a tutti i risvolti . Personalmente mi sono trovato molto bene, la consiglio sicuramente!
Eghaghe Ehizanaga
Eghaghe Ehizanaga
Giugno 30, 2023.
Thanks for your good work for helping us search for my brother without asking for any money I pray God almighty will provide you all your need Amen
Junior Miki Toh Ehizanaga
Junior Miki Toh Ehizanaga
Giugno 30, 2023.
Grazie mille Debora. apprezziamo il tuo intervento nella nostra difficile situazione. Sei il migliore
Filipa Fil
Filipa Fil
Giugno 30, 2023.
This woman is one in a million. assolutamente il migliore in tutta Italia. Tipo. Avvocato molto gentile. Non perdere tempo, contattala. Sarai felice.
miki fese
miki fese
Giugno 30, 2023.
un avvocato molto gentile e professionale. il migliore secondo me. non ti pentirai mai di averla incontrata. Ha portato di nuovo gioia nella mia famiglia. She is sympathetic. Very kind
Jeremiah Didam
Jeremiah Didam
Maggio 29, 2023.
I am Jeremiah OBandiah by name I was arrested by police 🚓 and brutalized for what I don't know anything about they accused me of beating two police men I they sent me to Court to conderm me but I requested for a video 📷 about everything that happens because I was innocent now I really need justice ⚖️ and compensation I go through pains all over my body and I was not been taking to hospital for treatment I need justice because a law is equal to all I appreciate my lawyer avvocato zagami Deborah she did a great job so I want the public to know about this so that they can speak for me and other innocent people that police 🚓 have sent to prison for no reason because they voice of people are the voices of justice thank you all and let's us all stand and fight police brutality thank and I hope my request will be granted sir ma the overall Chief judge of the court of appeals in Rome thanks sir ma
Paolo Masucci
Paolo Masucci
Febbraio 7, 2023.
Seri e professionali. Non avrei potuto fare una scelta migliore.