L’Avv. Debora Zagami nasce a Pavia il 7 gennaio 1970.

Nel 1994 si laurea in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Siena discutendo la Tesi di Laurea in Diritto Penale con il Prof. Mario La Monica. Nello stesso anno inizia il tirocinio forense presso lo studio legale a indirizzo penalistico dell’Avv. Daniele Bielli del Foro di Siena.

Nel 1996 comincia ad esercitare come Praticante Avvocato, iscrivendosi al Registro dei Praticanti abilitati al patrocinio dell’Ordine degli Avvocati di Siena.

Consegue il titolo di Avvocato nella sessione 1997/1998, con esame sostenuto presso la Corte di Appello di Firenze.

Dal 6 maggio 1999 è iscritta all’Albo degli Avvocati di Roma.

Sino al 2005 collabora con l’Avv. Mario Francesco Giraldi del Foro di Roma, occupandosi prevalentemente di criminalità organizzata comune e di stampo mafioso, diritto penale transnazionale, responsabilità medica e reati di natura finanziaria.

E’ iscritta nell’Elenco Speciale dei difensori d’ufficio, con abilitazione ad esercitare la difesa penale innanzi all’Autorità Giudiziaria Ordinaria e Minorile.

Nella veste di difensore d’ufficio, è stata chiamata dalla Corte di Assise di Roma ad assumere la difesa dei brigatisti irriducibili nell’ambito del processo per l’omicidio del Prof. Massimo D’Antona, dopo che gli imputati, riproponendo la strategia del c.d. “processo di rottura” – teorizzato e praticato a decorrere dal 1957 dall’Avv. Jacques Vergès in difesa degli esponenti del Fronte di Liberazione Nazionale per l’indipendenza dell’Algeria – a quasi trent’anni di distanza dal primo giudizio celebrato in Italia ai capi storici delle Brigate Rosse (Torino, 1977) avevano revocato i difensori di fiducia e rifiutato ogni forma di assistenza legale.

Nel 2006, dopo aver maturato una solida e poliedrica esperienza in ambito giudiziale, avvia lo Studio Legale Zagami, mettendo a disposizione dei propri clienti una professionalità moderna, ma sempre fedele alle nobili tradizioni forensi.­

Dal 15 luglio 2011 è abilitata al patrocinio innanzi la Corte Cassazione e le altre Giurisdizioni Superiori.

Esercita la professione forense su tutto il territorio nazionale, occupandosi prevalentemente della difesa penale, sia dell’imputato, che della persona offesa dal reato.

Insieme all’Avv. Marcello Bertucci, è fondatrice dell’Associazione Culturale Osservatorio Penale nell’ambito della quale riveste la carica di Presidente.

È curatrice del sito web www.osservatoriopenale.it e con l’Associazione Culturale Osservatorio Penale si dedica alla formazione professionale per gli Avvocati mediante l’organizzazione di attività convegnistica di alta specializzazione nel settore processuale penalistico.

E’ titolare di Polizza Assicurativa per la Responsabilità Professionale: GENERALI nr. 32458675

© Sudiozagami.it è un dominio registrato dall'Avv. Debora Zagami che opera in osservanza del Codice Deontologico Forense